Volontari

I volontari sono la forza della LILT, hanno un ruolo fondamentale per lo svolgimento delle numerose attività dell’Associazione. Grazie al loro impegno, ililtyouinfatti, riusciamo a far sentire in maniera costante la nostra presenza sul territorio. I volontari sono la linfa vitale della nostra Associazione.

I volontari hanno diversi compiti secondo l’area d’intervento in cui operano :

  • Assistono i malati in ospedale e a domicilio sia in fase riabilitativa sia in fase terminale (Cure Pallia-tive) e li accompagnano alle terapie (Accompagna-mento alla terapia).
  • Sostengono i familiari nei momenti più difficili.
  • Hanno un ruolo determinante nella gestione e nell’organizzazione degli Spazi Prevenzione  e delle visite di diagnosi precoce.
  • Aiutano la nostra Associazione nel Marketing e nella raccolta fondi (come aiutarci), nell’organiz-zazione e gestione di eventi.
  • Alcuni di essi hanno promosso la nascita di 4 delegazioni sul territorio provinciale

DIVENTARE VOLONTARIO LILT 

Requisiti :
Tutte le persone maggiorenni che hanno del tempo da dedicare agli altri.
Età: Uguale o maggiore di 18 anni.
Impegno richiesto: 2 mezze giornate o 1 gior-nata intera.
Inoltre 2 ore una volta al mese per una riunione di gruppo.

COSA OCCORRE FARE PER DIVENTARE VOLONTARIO ?
Lasciare i propri riferimenti telefonici e indirizzo per poter essere contattato ed iniziare un percorso di conoscenza reciproca (compilare Modulo di adesione).

PERCORSO DI CONOSCENZA
Verrà convocato nella sede della LILT più vicina, tramite lettera/telefono, per un incontro conoscitivo di gruppo e per ricevere informazioni più precise sull’attività che potrà svolgere.

FORMAZIONE PER IL VOLONTARIO
Sono previsti 4 incontri formativi gratuiti nell’arco di un mese, in orario da definire, al fine di acquisire le nozioni necessarie per affrontare l’attività di volontariato. Gli incontri si svolgeranno presso la sezione provinciale LILT in cui svolgerà l’attività di volontario o in una più vicina.

DOVE POTRÀ SVOLGERE L’ATTIVITÀ DI VOLONTARIO
La LILT è presente sul territorio nazionale con Sezioni provinciali, quindi prevalentemente nella sua provincia di riferimento o in una provincia a lei più vicina della stessa regione.

NON ABITO A FOGGIA POSSO FARE IL VOLONTARIO?
Si, ma tutte le attività di volontariato saranno concordate con la Sezione provinciale a lei più vicina.

COSA PUÒ FARE IL VOLONTARIO ?
Il Volontario è una persona maggiorenne che vuole dedicare, senza ritorni economici, parte del suo tempo nelle attività di:

  • Sensibilizzazione e raccolta fondi
    Attua interventi di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della prevenzione presso scuole, uffici,organizzazioni.Organizza e partecipa alle attività di promozione/prevenzione: allestisce ed è presente negli stand, coinvolge il pubblico, divulga materiale formativo, raccoglie fondi. Colla-bora alla definizione di strategie  per la raccolta fondi, organizza e promuove la LILT presso Istituzioni e organizzazioni.
  • Prevenzione e diagnosi precoce
    Fornisce informazioni per orientare ai servizi di prevenzione;collabora nella gestione dei servizi di prevenzione. Gestisce le prenotazioni e gli  appuntamenti,
    predispone le schede per gli ambulatori, la raccolta dati, l’accoglienza.
  • Attività di ufficio presso gli uffici LILT
    Svolge una attività di segreteria per presidiare la sede, fornire informazioni, preparare materiali informativi, inserire e integrare dati al computer.
  • Assistenza
    Aiuta il malato e i suoi familiari nei bisogni che la malattia può indurre sia in ospedale che a domicilio (vicinanza, ascolto, accompagnare il malato presso le strutture sanitarie per le terapie, fare la spesa, accompagnare alla posta…).
  • Riabilitazione
    Fornisce informazioni sui servizi di Riabilitazione; collabora nella gestione dei servizi di Riabilitazione. Gestisce le prenotazioni e gli  appuntamenti, predispone le schede per le attività riabilitative, la raccolta dati, l’accoglienza.