La nostra Associazione è impegnata a favore della cittadinanza con diverse iniziative per le quali necessita del contributo di Aziende che vogliono impegnarsi in progetti di responsabilità sociale d’impresa altamente qualificanti.
Progetti già realizzati
– Progetti e incontri con le Scuole (Protocollo d’Intesa)
– Progetto “Una Favola e un gioco” per la prevenzione del tabagismo nelle Scuole materne, elementari e medie inferiori, con il
coinvolgimento dei docenti e dei genitori, in collaborazione con le sezioni della Regione Emilia Romagna.
– Progetto “Dimagrire mangiando” per la prevenzione delle malattie legate ad una errata alimentazione nelle Scuole elementari, medie inferiori e superiori con il coinvolgimento dei docenti e dei genitori.
– Progetto “L’Alimentazione in…Gioco” per la prevenzione delle malattie legate ad una errata alimentazione nelle Scuole elementari.
– Produzione di un CD rom sui Danni provocati dal Fumo: “Fatti e misfatti del tabacco” da distribuire in tutte le scuole della Provincia.
– Progetto interattivo “Dacci un taglio: tutto ciò che devi sapere sul fumo” per la prevenzione del tabagismo nelle Scuole Superiori con il coinvolgimento dei docenti e dei genitori.
– Progetto d’Area nei Licei “Fatti e misfatti dell’alimentazione” e produzione di un CD rom per la prevenzione delle abitudini alimentari e sulle conoscenze storiche,scientifiche,artistiche, legali,ecc da utilizzare in un percorso per gli esami di stato, da distribuire in tutte le quinte classi delle scuole della Provincia.
– Progetto “Prevenire è vivere”.
– Produzione di un CD rom “Cervelli a confronto nella Post Modernità” sull’uso di Internet nell’Associazionismo.
– Produzione di un CD rom “Maschile e Femminile a confronto” corso di Educazione ad una sana sessualità.
– Produzione di un CD rom di “Presentazione della LILT agli Alunni”.
– Progetto “La prevenzione non ha età” Bando Comunicazione Turco 2008.
– Progetto “APODEN” Assistenza Psicologica Onco-logica Domiciliare e Non. Finanziamento richiesto al Fondo Perequazione Sociale Regione Puglia.
– Progetto “Reciprocamente donna”.
– Progetto “AODIP” Assistenza Oncologica Domi-ciliare Integrata e Programmata finanziato con fondi di “Trenta ore per la Vita”.
– Progetto “Per essere…sempre Donna” riabilitazione delle donne operate al seno.
– Progetto “VERSO”, si è proposto di innovare e rafforzare le Sezioni Provinciali della LILT anche con l’inserimento di nuovi volontari, pertanto ha definito un processo di reclutamento per coinvolgere e sollecitare l’interesse delle persone a diventare Volontario LILT.
– Progetto di ricerca “Nuovi marcatori molecolari nella diagnostica precoce dei tumori familiari non midollari della tiroide” in collaborazione con l’Ospedale – Università di Foggia.
– Progetto “Prevenzione-Azione”.
– Progetto “Creatività’ e Reciprocità nell’Associazionismo” anno 2009 con il sostegno del CeSeVoCa.
– Progetto “Con la reciprocità non si è mai soli”.
– Progetto “Donna oggi, donna sempre”.
– Progetto “600 Vite Da Salvare” aprile 2012 ancora in corso. Con la collaborazione Chirurgia Generale ad indirizzo di Urgenza – Azienda Ospedale Università Foggia- Lions U. Giordano Foggia.
– Progetto “Qi Gong” Ginnastica Medica Dolce nella Riabilitazione del paziente Oncologico finanziato dalla LILT Centrale con i fondi del 5X1000 anno 2011 per la Ricerca Sanitaria.
– Progetto “R.I.L.T.” (Rete Integrata Lotta Tumori) in collaborazione con le Associazioni:
“Il Girasole” Manfredonia, “Cerignola per l’Onco-logia” Cerignola, “Caritas Incontro” San Severo, “Mosaico” San Marco in Lamis, “SOS-SER” San Marco in Lamis e con il sostegno della Fondazione con Il Sud.