La diagnosi precoce, prevenzione secondaria, efficace solo per alcuni tipi di tumori, consiste nel prevenire i tumori grazie a visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi con l’obiettivo di identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando così notevolmente la possibilità di completa guarigione,e ricorrendo a cure sempre meno aggressive.
Non significa quindi non ammalarsi ma avere maggiori possibilità di cure e quindi di guarigione.
I tumori individuati in fase precoce, cioè quando sono ancora di dimensioni ridotte sono guaribili in un'elevata percentuale con cure poco invasive e salvaguardano la qualità di vita di chi ne è colpito.
In questa sezione viene spiegato cosa fare e quando per mettere in atto la diagnosi precoce per alcuni tipi di tumore e a quali visite ed esami è consigliabile sottoporsi secondo l'età, il sesso e la storia individuale.
La LILT grazie ai suoi 394 punti Prevenzione ( Ambulatori) presenti su tutto il territorio nazionale, ai suoi medici, operatori sanitari e volontari, effettua visite ed esami specialistici spesso in modo complementare e integrativo al Sistema Sanitario Nazionale.
I nostri Ambulatori siti in via Barletta 6, Foggia offrono:
- Visita della pelle
- Videodermatoscopia dei nei
- Visite al seno
- Ecografia delle mammelle
- Visita ginecologica
- Pap-Test
- Colposcopia
- Ecografia pelvica
- Ecografia Transvaginale
- Visite colon- retto
- Esame Hema-Screen
- Colonscopia
- Visite urologiche
- Ecografia urologica
- Visita della tiroide
- Ecografia tiroidea
- Ecografie addome superiore
- Ecografie addome inferiore
- Visita della pelle
- Videodermatoscopia dei nei