PREVENZIONE E STILI DI VITA
“Prevenire è vivere” è il messaggio della nostra LILT: la prevenzione è nel nostro DNA. Infatti è sempre stata una della nostre principali aree di intervento e negli ultimi anni è diventata con la promozione di stili di vita corretti anche una priorità nel Piano Sanitario Nazionale. Prevenire significa offrire a ciascuno di noi gli strumenti principali con cui difendere la salute e, quando questa è minacciata, fare in modo di curarla nella maniera meno invasiva e più efficace.
Possiamo dire che il ben-essere, inteso come il completo star bene dell’individuo sul piano fisico, mentale, sociale e spirituale, non può essere scisso da stili di vita sani che determinano la qualità della nostra esistenza. Per questo motivo la LILT di Foggia ha organizzato “Laboratori di Stili di Vita” che hanno la funzione di promuovere iniziative e azioni, sollecitate dalla ricerca e basate sull’evidenza scientifica, volte a garantire l’adozione, la diffusione e l’implementazione di buone pratiche rivolte al supporto e alla realizzazione di strategie e di politiche sui temi: alimentazione corretta, lotta al tabagismo, lotta all’abuso dell’alcol, promozione dell’attività fisica e del rapporto mente – psiche. Con l’obiettivo della prevenzione dei rischi e dei danni correlati a scorretti stili di vita.
Esistono tre forme di prevenzione : Primaria, Secondaria e Terziaria. Evidenze scientifiche dimostrano che ognuno di noi può adottare comportamenti e semplici regole di vita che riducono la possibilità di ammalarsi di tumore: non fumare, mangiare sano e limitare gli alcolici, fare attività fisica oltre a sottoporsi a controlli preventivi periodici. E’ per questo motivo che la LILT mette in campo numerose iniziative di informazione ed educazione rivolte alla popolazione per spingerla a prendersi cura della propria salute con uno stile di vita sano e corretto: pubblichiamo materiale informativo, organizziamo eventi e campagne di sensibilizzazione.
Siamo presenti nelle scuole primarie e secondarie di Foggia e provincia con un team di educatori e psicologi . Interveniamo nei luoghi di lavoro con interventi specifici sull’adozione di stili di vita salutari, lotta al tabagismo e visite di diagnosi precoce. Infine organizziamo percorsi di disassuefazione dal fumo con l’obiettivo di sostenere le persone che intendono smettere di fumare.
Adottare salutari abitudini di vita aiuta a prevenire il cancro. Si stima infatti che se tutti seguissero alcune semplici regole comportamentali si potrebbe evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre :
– Non fumare.
– Alimentarsi in modo corretto.
– Limitare l’uso di alcool.
– Fare attività fisica.
– Esporsi al sole gradualmente e con adeguate protezioni.
– Sottoporsi a regolari controlli di diagnosi precoce.
– Smettere di Fumare.
Voler smettere di fumare vuol dire prendersi cura di sé e quindi prevenire l’insorgenza di diverse patologie oncologiche, respiratorie e cardiovascolari. È fondamentale non arrendersi al primo tentativo ma riprovarci anche più volte superando qualche difficoltà, tipica dei cambiamenti importanti. Smettere di fumare significa anche scegliere di riappropriarsi di una libertà “sospesa”, della libertà di vivere “senza filtro”. In Italia ci sono circa 7 milioni di ex fumatori che testimoniano che smettere di fumare è possibile e la quota di quanti smettono sta aumentando negli ultimi anni.
Mangiare bene è stipulare una polizza sulla salute, di cui un grosso capitolo è la prevenzione dei tumori. Chiariamo subito: non esistono cibi magici antitumorali, nel senso che non si può scientificamente affermare che questo o quell’altro alimento proteggono dai tumori, ma è epidemiologicamente dimostrato che popolazioni o gruppi di persone che seguono un certo tipo di alimentazione si ammalano meno di tumore.
Ecco alcuni consigli : mantenere un peso salutare per tutta la vita: bilanciare l’apporto calorico con l’attività fisica. È importante fare attenzione al peso perché quantità eccessive di grasso costituiscono un pericolo per la salute in quanto aumentano il rischio di alcuni tipi di cancro oltre che di altre malattie croniche quali cardiopatia coronarica, diabete, ipertensione; consumare frutta e verdura di stagione ogni giorno: frutta e verdura contengono sicuramente fattori protettivi; limitare il consumo di alcol: in eccesso fa ingrassare ed è correlato a certi tumori, (ad esempio quelli del cavo orale e dell’esofago); concedetevi al massimo due bicchieri di vino buono al giorno per l’uomo e uno per la donna; aumentare il consumo di legumi e cereali integrali: dovrebbero essere alla base della nostra alimentazione. Insieme forniscono proteine nobili come quelle contenute nella carne, pesce, latticini e formaggio; contengono preziose fibre e pochi grassi; limitare il consumo di pane e cereali raffinati, dolci, che fanno aumentare velocemente l’insulina nel sangue la quale costituisce un fattore di rischio per certi tumori. Oltretutto il loro consumo eccessivo è fra le cause dell’obesità e del sovrappeso; moderare il consumo di carni rosse e latticini, aumentate quello di pesce, soprattutto azzurro; moderare il consumo di grassi, soprattutto saturi, presenti nelle carni rosse, nei latticini, nei dolci e nei “grassi, olii o margarine vegetali”, contenuti in moltissimi prodotti soprattutto da forno.
Attività Fisica.
È dimostrato che coloro che svolgono un’attività fisica regolare hanno minori probabilità di sviluppare un tumore rispetto a quanti conducono invece una vita sedentaria. Muoversi regolarmente consente non solo di mantenere il peso corporeo nella norma, evitando così gli effetti che favoriscono la crescita tumorale quando si è in sovrappeso, ma anche di rendere più resistente il sistema immunitario contrastando così la crescita delle cellule tumorali. Camminare, andare in bici, salire le scale… Bastano solo 30 minuti al giorno di attività fisica per mantenersi in salute.
Esposizione al Sole.
L’esposizione al sole senza adeguate protezioni rischia di creare danni alla pelle sia per l’invecchiamento precoce, ma soprattutto perché favorisce la comparsa di melanomi, i tumori maligni della cute. Ecco alcuni consigli per prendere il sole in sicurezza: Applicare le creme protettive 20-30 minuti prima dell’esposizione, ripetendo più volte l’operazione durante l’esposizione e dopo frequenti bagni e forte sudorazione; Prendere il sole con gradualità; Evitare di esporsi nelle ore più calde, cioè tra le 11 e le 16; Non prolungare troppo l’esposizione ed evitare le scottature, soprattutto nell’infanzia. Non esporre al sole i neonati e prestare molta attenzione verso i bambini.