La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico in sede centrale, Medaglia d’Oro al merito della Salute Pubblica, classificata: “Ente di notevole rilievo”.
La Sezione Provinciale di FOGGIA della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) , nata nel 1980 è un'Associazione di volontariato senza fini di lucro e pertanto ONLUS di diritto, iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato della Regione Puglia.
Con l'obiettivo di sconfiggere il cancro opera sul territorio dell’intera Provincia di Foggia affrontando il problema cancro nella sua globalità attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione, supportata dall'ausilio di volontari appositamente formati.
Cosa Facciamo
Informazione e sensibilizzazione della popolazione all'adozione di corretti stili di vita.
Campagne di Educazione alla Salute nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Attività di disassuefazione dal fumo basata su percorsi personalizzati.
Uno Spazio Prevenzione a Foggia e provincia a disposizione della cittadinanza che ha la possibilità di usufruire dei servizi di Diagnosi Precoce come Visite Ginecologiche e Visite al Seno, alla Pelle, al Cavo orale e alla Prostata, al Colon-retto ed esami quali: Ecografie, il Pap-test, Colposcopia, Videodermatoscopia, Hema-screen.
Dal 1987 la Sezione Provinciale di Foggia della LILT ha messo a disposizione un servizio di Riabilitazione per le donne operate di Tumore al Seno. Tale servizio è tuttora attivo presso la Sede di Foggia, Via Barletta 6, e la sede di San Marco in Lamis ed offre la possibilità di terapie fisiche e psicologiche.
Assistenza socio-sanitaria agli adulti e ai bambini, servizio di trasporto dei malati alle terapie ambulatoriali, presidi sanitari e fornitura dei medicinali a domicilio, alloggio ai pazienti e ai familiari provenienti da tutta Italia per le terapie.
Scuola di Formazione del Volontario e supervisione costante ai volontari in attività, il cui apporto è indispensabile per la realizzazione dei numerosi servizi offerti.
La LILT di Foggia attua Studi Mirati su patologie neoplastiche e ricerca sanitaria di base, inoltre finanzia ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio, erogazione di contributi ad altre istituzioni che operano nel campo della prevenzione oncologica.