15 – 23 marzo 2025
Come ogni anno, la primavera si apre con uno degli appuntamenti più importanti del nostro calendario della salute: la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO). Si tratta della campagna nazionale di sensibilizzazione che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha istituzionalizzato dal 2001, per diffondere nella comunità italiana la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro!
Il cancro teme sostanzialmente due nemici: il progresso scientifico-tecnologico e la Prevenzione. Quest’ultima è l’arma più potente ed efficace, in dotazione a ciascuno di noi.
Se pensiamo che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare corretto ed equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea italiana, e da una regolare attività fisica, oltre che dalla lotta al tabagismo, aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali di vita quotidiana siano determinanti per il nostro benessere.
Nell’ opuscolo informativo che stiamo distriuendo sono illustrati i comportamenti che ognuno di noi può seguire per contrastare l’aumento dei casi di cancro. Una serie di buone pratiche che hanno l’intento di ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà e l’abuso di alcol, nonché di promuovere le vaccinazioni contro le infezioni note nel causare diffuse neoplasie.
La LILT, capillarmente presente sull’intero territorio nazionale, con 106 Associazioni e circa 400 Ambulatori, ha un solo obbiettivo: informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro.
Il nostro impegno, da 45 anni in Capitanata, è silenzioso, quotidiano e costante sui tre campi della prevenzione: la primaria (la rimozione dei fattori di rischio), la secondaria (la diagnosi sempre più precoce) e la terziaria (il prendersi cura di chi abbia vissuto l’esperienza cancro).
La SNPO tratta prevalentemente di prevenzione a tavola, sensibilizzando sull’adozione di una corretta alimentazione, che trova nella Dieta Mediterranea italiana la sua espressione più completa. Da sempre l’olio extra vergine di oliva, 100% italiano, con le sue preziose e scientificamente riconosciute qualità è il simbolo della nostra campagna, essendo un autentico elisir salvavita.
Una parte dell’opuscolo è, inoltre, dedicata alle fake news, perché crediamo che parlare correttamente di prevenzione significhi anche mettere in guardia dalle numerose “bufale”, prive di fondamento scientifico e pericolose per la salute, che purtroppo circolano in rete.
L’opuscolo è scaricabile dal sito www.legatumorifoggia.it oppure si puo trovare nelle Farmacie, nelle Sanitarie, nelle Scuole, sui social e presso la LILT via Lecce 55 Foggia dove saranno a disposizione operatori LILT e Medici per informazioni.
Per info 0881 661465 339 1942858
GRAZIE per il vostro AIUTO dalla presidente LILT Foggia Valeria de Trino Galante